Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

ASSOCIAZIONE CULTURALE "ACCADEMIA DEGLI INCOGNITI" DI LANGHIRANO

Strada per Riano, 4
43013 LANGHIRANO (PR) - ITALIA
Fax: +39 0521 854385 - email: mail@festivalditorrechiara.it

"Siamo nati nel 1994 e prendiamo il nome da un’antica Accademia veneziana che si proponeva di diffondere la musica fuori dalle corti.

Eravamo, e siamo tuttora, un gruppo di amici che credono nel valore degli interessi culturali e della passione per la musica, il teatro e le altre arti.

Come i nostri predecessori veneziani, senza presunzione e senza rinunciare all’ironia, ci diamo da fare, compatibilmente con gli impegni di ognuno, per portare nelle nostre zone artisti e spettacoli di alto livello al fine di offrire occasioni di divertimento non banale, di arricchimento culturale e di valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del territorio in cui viviamo".

Tra gli eventi più importanti organizzati e promossi dall'associazione culturale "Accademia degli Incogniti" ricordiamo il Festival di Torrechiara dedicato, a partire dal 2005, a Renata Tebaldi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE "DONNE DI TORRECHIARA"

Il mondo migliore si fa frazione per frazione...

Donne di Torrechiara è un'Associazione Culturale, si occupa del Quotidiano Vivere in un luogo straordinario.

E' aperta a tutti, anzi sono già molto e ben frequentate le sezioni Uomini di Torrechiara, Ragazzi di Torrechiara, infatti nasce come Associazione tra residenti accomunati dall'amore per il luogo in cui vivono e per la loro comunità.

Le finalità sociali comprendono la conservazione e il miglioramento di Torrechiara non più intesa solo come straordinario Castello, ma come insieme inseparabile di Paesaggio storico e ambientale unito al proprio Paesaggio umano, quello che chiameremo Paesaggio Torrechiara. Un concetto forse non semplice ma tradotto in modo molto efficace dai nostri ragazzi che hanno voluto chiamare il loro giornalino NOI TORRECHIARA.

Il gruppo che ha dato vita all'associazione si è formato il 4 Aprile 2009, quando dopo il terremoto abbiamo corso il rischio di veder chiudere anche la scuola materna di Torrechiara. Ci siamo detti che nella frazione erano già chiusi: la piazza (che ora è in pratica un parcheggio), gli uffici pubblici (poste), vari negozi, l'edicola dei giornali..., se si cominciavano a chiudere anche le scuole era davvero l'inizio della fine come comunità locale e identità del nostro luogo di vita quotidiana.

Dopo circa un anno di attività, l'8 Marzo 2010 abbiamo fondato ufficialmente Donne di Torrechiara e con l'esperienza delle prime attività abbiamo capito che, anche se la comunità locale resta il nostro primo sostegno, dobbiamo riuscire a far sentire NOI TORRECHIARA un maggior numero di persone...

Anche per questo stiamo cercando di collaborare con le altre associazioni e gruppi del territorio, a cominciare da coloro che vivono e operano a Langhirano.

La Festa del prossimo 2 Giugno, nostro 2° Giorno di Festa a Torrechiara, ne è un buon esempio. Abbiamo infatti accolto volentieri la richesta del gruppo storico Il Leone Rampante di organizzare insieme e nel Giorno della nostra festa sociale la tradizionale giornata di vita medievale.

Questa sarà la linea guida della nostra attività per il prossimo futuro: collaborare con le altre realtà territoriali in ogni occasione in cui le nostre finalità sociali coincidono nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio universale rappresentato dal Paesaggio Torrechiara.

La nostra sede è a Torrechiara, per contattarci:
donnetorrechiara@gmail.com
oppure su Facebook Donne di Torrechiara