Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

MUSEO DEL RISORGIMENTO "FAUSTINO TANARA"

Il museo del Risorgimento “Faustino Tanara” torna a raccontare un pezzo glorioso della storia langhiranese. La galleria del Centro Culturale accoglierà una ricca esposizione contenente cimeli risorgimentali, bandiere, stendardi, oggetti personali, documenti storici e lettere dell’ardito colonnello langhiranese. Il corpus più importante della raccolta è costituito da una ricca corrispondenza tra Tanara e i principali protagonisti del movimento risorgimentale italiano, primi tra tutti Garibaldi e Mazzini, insieme a un fitto scambio epistolare tra Tanara dal fronte e la moglie di notevole interesse dal punto di vista storico-documentale.

Un apposito percorso “guidato” accompagnerà il visitatore attraverso il lascito storico di Faustino Tanara e la ricostruzione documentata della storia di Langhirano negli anni dell’Unità d’Italia. La mostra contiene risvolti particolarmente significativi sotto l’aspetto didattico e documentaristico e verrà corredata di appositi apparati critici.

La collocazione dell’esposizione nella galleria del Centro Culturale ha carattere provvisorio benché fin da ora sia strutturato in modo da consentire un’esperienza approfondita e piacevole tra i reperti storici. Il progetto legato al riallestimento del Museo del Risorgimento vuole essere non soltanto un omaggio al combattente garibaldino ma anche l’importante testimonianza di un appassionata tradizione mazziniana radicata nella storia del Comune.

SITO INTERNET: www.museotanara.it

ORARI DI APERTURA: da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

FAUSTINO TANARA

La spedizione dei Mille a Marsala - Immagine Faustino Tanara, tenente colonnello dei garibaldini, nasce a Manzano il 10 gennaio 1831 da una modesta famiglia contadina. Dopo gli studi in seminario a Berceto, nel 1851 si arruola nell’esercito borbonico. Nel 1859 si arruola volontario nei “Cacciatori delle Alpi” con il grado di sergente. Dopo la promozione a tenente con la battaglia di Seriate, con la spedizione dei Mille nella giornata di Calatafimi ottiene la medaglia al valor Militare, ma è in Francia nelle giornate di Artun e Digione che meriterà il grado di Colonnello e la Croce di Cavaliere della Legione d’Onore. Nel 1969 diventa presidente della Fratellanza artigiana di Langhirano tra contadini e operai. In seguito ai moti rivoluzionari sulla tassa del macinato, Tanara venne arrestato e imprigionato. Sempre stretto fu il rapporto di amicizia e corrispondenza tra Faustino Tanara e l’eroe dei due mondi, Garibaldi. Morì a soli 45 anni in seguito ad una grave affezione bronchiale. La sua salma riposa nel cimitero di Mattaleto, piccola frazione del comune di Langhirano.

Il Comune di Langhirano gli ha eretto ad imperituro ricordo una lapide portante la seguente iscrizione:
“A ETERNARE LA GLORIA DI FAUSTINO TANARA - COLONNELLO GARIBALDINO DEI MILLE - GRANDE PRECURSORE DELL’ ITALIA RINNOVATA - IL COMUNE DI LANGHIRANO QUESTO MARMO POSE”.