Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

PARMA

Parma, città di aristocratiche tradizioni culturali e ricca di preziose opere d'arte è famosa per i suoi figli più illustri da Benedetto Antelami a Salimbene, dal Correggio al Parmigianino, da Verdi a Toscanini, da Stendhal a Proust. Situata nel nord Italia , si trova in Emilia Romagna, a metà strada fra Milano e Bologna tra gli Appennini e la Pianura Padana.

La città è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po, che alterna le piene tumultuose della stagione invernale alle desolate secche estive. In particolare è stata segnata dal governo illuminato di Maria Luigia moglie di Napoleone, quando era capitale del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Vanta un centro storico con monumenti di particolare rilievo. Sorto tra l’ XI ed il XII secolo a ridosso della cinta muraria romana e al posto dell’antica basilica, il Duomo è fra le maggiori opere dell' architettura romanica in Italia. Battistero di Parma A fianco del campanile, sulla stessa piazza, si erge il Battistero, di Benedetto Antelami, un'imponente monumento in marmo rosa che segna il passaggio dal romanico al gotico. Nei pressi, si scorgono la facciata ed il campanile dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista un complesso monastico con la relativa chiesa la cui cupola fu affrescata dal Correggio. Tra Piazza Duomo e il palazzo della Pilotta, uno degli edifici più caratteristici della città annesso al Palazzo Ducale e fatto costruire da Ottavio Farnese, fu fondato nel XI secolo il Complesso di San Paolo. Dove è conservata la camera di San Paolo, un affresco realizzato tra il 1519 e il 1520 dal Correggio. Sempre a poca distanza si impone la pianta a croce grega della chiesa di Santa Maria della Steccata un bellissimo edificio con absidi su ogni braccio fondato nel 1521 per conservare al suo interno un'immagine sacra della Vergine. Al suo interno sono presenti numerose decorazioni e opere di Michelangelo Anselmi, Girlolamo Mazzola Bedoli, Jan Soens, Giovan Battista Trotti detto Malosso. Duomo di Parma La cupola fu dipinta da Bernardino Gatti detto Sojaro. A fianco del palazzo del Comune, sull’attuale Via della Repubblica, è visibile una delle più antiche chiese erette nel centro della città medievale, la Chiesa di San Vitale. Completamente riedificata a metà del XVII secolo e restaurata recentemente, conserva all'interno la cappella della Beata Vergine di Costantinopoli.

Parma è nota come la capitale alimentare d'Italia, per i suoi prodotti inimitabili in particolare il Prosciutto, i salumi e il famoso Parmigiano Reggiano.