Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

TORTA FRITTA

Torta fritta

Se il pane viene meno, ecco arrivare sulle nostre tavole un antipasto irresistibile che accompagna splendidamente il nostro gustosissimo prosciutto. La torta fritta è una deliziosa pasta di pochi millimetri, tagliata a piccoli rombi da friggere in abbondante olio di oliva o strutto di maiale bollente che si gonfia formando una pancia morbidissima e per niente unta.

Alcuni lo mangiano anche con creme di cioccolato o marmellate e a volte intinto nel latte ma gli affettati lo rendono un piatto veramente sublime.

Molti ristoranti di cucina tipica la propongono nei loro menù e spesso la si trova anche nelle feste di paese come per il Festival del prosciutto.

Alcune ricette

500 g di farina 00 - Acqua 250 g - Sale 10 g - Lievito di birra 15 g
Impastare come fosse pane, lasciare riposare almeno un'ora. Stendere con il mattarello a un'altezza di 2/3 mm e ritagliare a rettangoli o rombi. Cuocere in abbondante olio bollente per pochi minuti, girare una volta finché si sarà gonfiato e avrà assunto un bel colore dorato. Asciugare con carta assorbente e servire caldo con una spruzzata di sale accompagnato da salumi affettati.