Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

A MARZO PARLIAMO DI: IL LIQUORE "SBURLON"

Liquore Sburlon

Lo "Sburlon" (in dialetto parmigiano) è un liquore tipico della pianura e delle colline del parmense. La sua preparazione è di antiche origini: viene realizzato con la polpa delle mele cotogne messa in infusione con l’alcol e altri vari aromi per una trentina di giorni almeno. La mela cotogna si presta molto bene alla realizzazione di questo liquore per il suo gusto piuttosto acidulo e la durezza della polpa.
Il liquore ha un’elevata gradazione alcolica ma è ottimo perché bevuto a fine pasto, facilita la digestione, da qui deriva il nome utilizzato. In inverno viene consumato solitamente a temperatura ambiente mentre in estate è ottimo servito anche freddo.

Alcune ricette
500 gr di alcool a 95°, 500 gr. di succo di mele, 200 gr. di zucchero, 2 gr. di cannella, alcuni chiodini di garofano.

Grattugiare le mele cotogne e sigillare in un vaso la polpa ottenuta per tre giorni poi schiacciarla per ricavarne il succo da unire all’alcool e allo zucchero. Conservare per uno/due mesi il liquido in un vaso scuotendolo ogni giorno. Filtrare il liquore con una garza e imbottigliare. Al termine il liquore è pronto per essere gustato.