Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

LE CASTAGNE

Le castagne

Le nostre montagne ci offrono in questo periodo autunnale, da settembre a dicembre, un prodotto versatile estremamente buono e utilizzabile in cucina in ogni genere di piatto dal dolce al salato.

E’ divertente passeggiare tra i boschi e vedere tante persone alla ricerca delle castagne cadute spontaneamente dall’albero, ma attenzione a mettersi i guanti per non essere punti dai ricci in fase di raccolta. Hanno mediamente forme, dimensioni e sapori molto variabili anche se prodotte dallo stesso albero e non è detto che una castagna grossa sia più dolce di una più piccola. I marroni, solitamente più grossi, sono prodotti dall'albero coltivato mentre le castagne classiche sono il frutto del castagno selvatico.

Solitamente le castagne piccole sono destinate alla bollitura mentre quelle medie e grandi sono più adatte per essere arrostite sul fuoco o al forno previa incisione prima della cottura. I prodotti derivati, come la farina di castagne utilizzata per torte, frittelle, crepes o polenta e le castagne secche, morbide o dure, possono essere conservati a lungo e si trovano tutto l'anno.

Le castagne vengono usate anche nell'allevamento degli animali perché la carne acquista un sapore migliore e una maggiore consistenza.

ALCUNE RICETTE

Risotto con le castagne
300 g di castagne lessate, 350 g di riso, 150 g di salsiccia, 1 confezione di panna da cucina, 1 litro di brodo vegetale, 1 cipolla, olio, sale, pepe, rosmarino.
Sbucciare le castagne, metterne da parte la metà e passare le altre. In una padella fare appassire con olio la cipolla affettata, quando ha preso colore unire il riso, farlo tostare, aggiungere il passato di castagne e insaporire per qualche minuto e portare a cottura il riso aggiungendo il brodo. In un pentolino far saltare le salsicce spezzettate e quando iniziano a dorare unire le castagne intere e la panna. A riso cotto suddividerlo nei piatti e aggiungere la salsiccia con le castagne e servire.

Spiedini con castagne
16 caldarroste, 16 spiedini, ¼ di verza, 50 g lardo tagliato a fettine, miele di castagno, fontina, pepe.
Lavare la verza e scottarla per 3 minuti, scolarla, strizzarla e tagliarla in 16 pezzi da infilare su uno spiedino con un dado di fontina. Avvolgere ogni caldarrosta in una fettina di lardo, intingerla nel miele e infilarla sugli spiedini. Porre tutto su una placca da forno foderata, grigliare finché il lardo è croccante, spolverare con pepe macinato e servire con fette di polenta grigliata o polenta morbida.

Monte Bianco
1 kg di marroni, latte, 200 g di zucchero, 200 g di panna, 1 bustina di vanillina, marrons glacé, rosmarino.
Lessare i marroni con il rosmarino, pelarli e porli in una casseruola con lo zucchero, la vanillina, un bicchiere di rhum e un po’ di latte e cuocere per un quarto d'ora poi passarli con lo schiacciapatate. Montare la panna e quando le castagne sono fredde distribuire la panna, decorare la base con i marrons glacé e servire.