Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

CINEMA-TEATRO AURORA

Via Mazzini, 54
43013 LANGHIRANO (PR) - ITALIA
Telefono: +39 3479357902 (Mauro Tondelli)

L'8 Ottobre 2000, dopo i lavori di consolidamento, restauro e messa a norma che l'hanno impegnato a lungo, e soprattutto dopo tanti anni di attività saltuaria, il Cinema Aurora ha riaperto i battenti. I lavori hanno interessato tutta la struttura dalla parte muraria all'impiantistica, dalla decorazione interna agli apparati tecnici per lo spettacolo. Le mura esterne ed interne sono state completamente ristrutturate e messe a norma con appositi calcestruzzi e rivestimenti ignifughi; le pareti interne sono state rivestite con pannelli in cartongesso per permettere un diverso sfogo all'umidità e un maggiore isolamento termico, il tetto è stato rifatto in ogni sua parte applicando una travatura in acciaio che lo rendesse stabile per molti anni a venire. Gli impianti elettrico, termico, idraulico sono stati completamente rifatti a norma di legge con una particolare attenzione alle necessità proprie di una sala polifunzionale come vuole essere la nostra: l'impianto di riscaldamento a pannelli radianti posti sotto il pavimento della sala consente la deumidificazione dell'ambiente e permette un riscaldamento omogeneo su tutta l'area, viene anche apprezzato dai più in quanto non fa raffreddare i piedi di chi vi soggiorna sopra.

Il progetto di ripristino dell'Aurora, oggi gestito dai volontari dell'associazione "Quelli che l'Aurora..." ha voluto rendere accogliente l'ambiente affinché la sala si prestasse per molti usi come incontri, conferenze, feste… In questa ottica si inserisce la bellissima decorazione murale curata dall'artista Giacomo Monica assieme all'arch. Andrea Pacciani. Bei toni di rosa e antracite fanno da sfondo alle maschere dai festoni che circondano la sala richiamando lo stile del teatro ottocentesco. Un doppio impianto di amplificazione voce-suoni è stato approntato per le diverse esigenze; il primo per spettacoli, convegni, concerti, il secondo soltanto per le proiezioni. In particolare l'impianto di amplificazione sonora per le proiezioni è stato curato in tandem dalla ditta R.C.F. per la fornitura dei materiali e dalla ditta TVM per l'installazione. Il nuovo impianto consta di 2 diffusori "Bass Reflex a 2 Vie", un amplificatore della potenza di 800+800W e di un equalizzatore grafico a 2/3 di ottava; entrambe le ditte sono specializzate nel campo dell'audio cinematografico con un passato anche nel doppiaggio.

Oltre al proiettore cinematografico classico il cinema teatro Aurora si è dotato recentemente di un videoproiettore di ultima generazione; questa macchina consente la proiezione su schermo come il proiettore cinematografico ma trasmette sia il segnale proveniente da un videoregistratore che quello mandato da un computer. Il videoproiettore permette di tenere videoconferenze o semplicemente di fare una presentazione sfruttando i nuovi moderni PC con lettore DVD. Grazie all'impiego di queste tecnologie la sala Aurora si offre non solo come sala cinematografica ma anche come ambiente attrezzato per conferenze, meeting e convegni.

Il palcoscenico lungo dieci metri e profondo otto è attrezzato con sipario, quinte e fondale e viene illuminato dai fari posti su due americane una frontepalco ed una interna. L'illuminazione del palcoscenico è comandata da un mixer luci Coemar posto nel palchetto regia sul fondo della sala da cui si controlla anche l'impianto di diffusione sonora e la videoproiezione. Il cinema teatro Aurora con i suoi 208 posti a sedere si appresta ad aprire la stagione pensando non soltanto alle proiezioni cinematografiche, che si svolgeranno con regolarità il venerdì, il sabato e la domenica, ma anche al teatro con commedie dialettali, spettacoli di cabaret e alla musica con concerti di musica classica, pop rock e altro ancora!