Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

LANGHIRANO

Il paese di Langhirano si trova ad una ventina di chilometri da Parma, città capoluogo di provincia posta sull’omonimo torrente. La nascita del piccolo paese risale all’antichità, milioni e milioni di anni fa, pare dopo il ritirarsi delle acque di un lago di origine glaciale.

A noi invece piace più ricordare un'antica leggenda tramandata dai commercianti che all’epoca sostavano nel paese per sfruttare la vicinanza con l’appennino e dare vita all’economia e agli scambi commerciali: narra di un umile borgo primitivo nato tra le acque stagnanti di una palude che ricopriva il terriccio della valle, dove il gracidare costante delle rane (di cui Ms. Rano, mascotte del nostro sito internet, è discendente) era l’unico rumore distinguibile tra tanti, quel rumore che donava vera vita al modesto villaggio: “quivi un di stagnanti eran le acque e le erbe palustri crescevano rigogliose. Dal limo e dai giuncheti salivan alto i miasmi misti all’amoroso gracidar di ranocchie canore”… (“La Rana” – 1940 – Fusoni).

Langhirano si afferma negli anni come il “paese del prosciutto” per eccellenza. Un piatto dolce e raffinato per ogni portata, dall’antipasto alla frutta: ottima la fetta di prosciutto con melone. Le condizioni climatiche uniche, l’aria fresca della valle e le sorgenti saline che si trovano nel territorio, rendono ancor più preziosa la maturazione del prosciutto. La preparazione esige diversi mesi di lavorazione, dalla salatura, alla deposizione nelle celle frigorifere, fino alla stagionatura che rende ancor più saporito il tutto. Non si può scappare da Langhirano senza averne assaggiato almeno una fetta. Il “Museo del prosciutto” posto in Langhirano, è famoso per farvi partecipi di tutta l’intera lavorazione con immagini e descrizioni dettagliate del procedimento.

Chi invece è un intenditore di vini, non può restare indifferente nel vedere le colline circostanti ricoperte da vigneti dai quali si ricavano i vini più squisiti che si accompagnano particolarmente bene con il prosciutto Numerosi punti di degustazione si stagliano nella valle, basta solo guardarsi intorno e cercare all’interno del portale quello che più fa al caso vostro. Per chi vuole fare una passeggiata nel paese, deliziosa è la Chiesa parrocchiale dell’Annunciazione di Maria Vergine e dell’oratorio dell’Assunta. Per quelli che si possono spostare in macchina, l’ideale è raggiungere il vicino castello di Torrechiara rientrando verso Parma oppure, seguire la strada in direzione “Parco dei 100 laghi” per trovarsi di fronte un paesaggio mozzafiato e godersi un assoluto relax e divertimento.

Contattaci all’indirizzo e-mail info@langhiranovalley.it per ricevere le informazioni che ti servono o vai nella sezione tappa a Langhirano per scegliere il tour che più fa al caso tuo per visitare Langhirano e dintorni.