Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

PRO LOCO DI LANGHIRANO

Piazza Ferrari, 5
43013 Torrechiara di Langhirano (PR)
Sito internet: www.prolocolanghirano.it
Pagina Facebook: Pro Loco Langhirano su FB
e-mail: prolocolanghirano@libero.it
Tel. 0521 852242

La Pro Loco ha come finalità la promozione turistica e la valorizzazione delle realtà e potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche del territorio. Tale compito è svolto nei modi più diversi che vanno dall’organizzazione di fiere e sagre paesane, di eventi culturali, di escursioni guidate in luoghi caratteristici del territorio fino alla gestione dell’ufficio di informazione turistica.

ATTIVITA’

1) didattica
In collaborazione con il Comune di Langhirano e la Provincia di Parma è stato creato un progetto didattico indirizzato alle ultime classi delle scuole elementari finalizzato alla scoperta, sotto nuova visuale, del castello di Torrechiara. Questo progetto chiamato “Un castello, tante storie”, ha visto nell’arco di quest’anno l’affluenza di una quindicina di scuole con circa trecento alunni provenienti dalla provincia di Parma e dalle province limitrofe.

2) feste
Compito istituzionale della Pro Loco è l’organizzazione della Fiera di San Giacomo. Gli spettacoli realizzati nel 2008 sono stati:
- TOMBOLA MUSICALE in piazza Garibaldi
- COMMEDIA DIALETTALE in piazza Garibaldi


Sono inoltre state realizzate altre manifestazioni in collaborazione con il Comune e i Commercianti:
- LA NOTTE BIANCA con complessi musicali e punti ristoro per le vie del paese
- SERATE MUSICALI in piazza Garibaldi
- FESTE D’AUTUNNO con castagnata e bancarelle per le vie del paese
- CONCORSO DELLE TORTE che ha visto una folta partecipazione di concorrenti

3) escursioni
Nell’ambito del progetto valorizzazione delle frazioni denominato “Cammina … le frazioni” alla riscoperta degli antichi sentieri di collegamento tra gli abitati, le pievi, le fontane, che costellano la magnifica collina langhiranese, sono state effettuate con la fattiva collaborazione di Nicola Bonazzi tre escursioni:
- “…per antiche ville” escursione guidata nel parco naturalistico della valle alle spalle del castello di Torrechiara verso i vigneti sulle colline
- “alla ricerca del castello perduto” escursione guidata lungo l’antica strada della Fortuna alla scoperta del castello di Castrignano
- escursione guidata verso la corte dei Bergonzi, il lago Scalia, la quercia solitaria