Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

RENATA TEBALDI

Soprano e artista internazionale, conosciuta con il noto appellativo “voce d’angelo” conferitole da Arturo Toscanini, Renata Tebaldi nasce a Pesaro il 1 febbraio 1922. Trascorre la sua infanzia insieme ai nonni materni a Langhirano, paese già allora noto in tutto il mondo per il buon prosciutto.

Inizia gli studi al conservatorio di Parma e debutta il 23 maggio 1944 al Teatro sociale di Rovigo nel Mefistofele. Sarà poi la volta della Scala fino al debutto nel 1955 al Metropolitan di New York con l’Otello dando inizio alla sua carriera americana.

Viaggerà in tutto il mondo e canterà nei maggiori teatri internazioni, ma nonostante i tanti impegni tornerà più volte in Europa e non dimenticherà mai Langhirano. Dopo 32 anni di successi, si congederà dalla carriera artistica il 23 maggio 1976 con un recital alla Scala di Milano.

Si spegne il 19 dicembre 2004 a San Marino. La sua salma riposa nella cappella di famiglia, vicino alla madre, nel cimitero di Mattaleto, piccola frazione di Langhirano.