Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

IL PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA

Langhirano è ben nota nel campo gastronomico grazie alla vasta gamma di prodotti tipici e alle specialità culinarie che la zona da secoli propone. Senza dubbio, il Prosciutto di Parma è un punto fermo della tradizione langhiranese, insieme agli altri salumi, ai raffinati vini, agli anolini in brodo e al gustoso formaggio.

Tutti conoscono questa autentica perla del gusto italiano, che trova a Langhirano il suo più grande centro di produzione: garantito dal Consorzio del Prosciutto di Parma che ne tutela e controlla produzione e qualità, il prosciutto assicura a tutti i suoi estimatori un immancabile successo. Dolce e saporito al tempo stesso grazie a sapienti accorgimenti di salatura e stagionatura, si presta alle più svariate proposte e preparazioni, dal semplice e veloce panino di metà pomeriggio ai più elaborati e raffinati menù del pranzo e della cena.

La fetta, nè sottile, nè grossa, si presenta rosa nella parte magra e bianca nella parte grassa. Possiamo dire di gustare in pienezza il prosciutto solo quando ne assaporiamo ogni sua parte. Si ricava dai suini allevati e nutriti con sistemi naturali e tradizionali da generazioni in modo da ricavarne forme e dimensioni appositamente studiate. Per questo, si distingue dagli altri per la forma tondeggiante detta "a coscia di pollo". Le condizioni climatiche uniche, l’aria fresca della valle, la paziente stagionatura, le lunghe fasi di lavorazione con l’abilità dei maestri salatori rendono il prosciutto quello che è.

Il vero e buon prosciutto ha un minimo di 14/18 mesi di stagionatura: la preparazione esige diversi mesi di lavorazione, un iter variegato e particolareggiato dalla macellazione alla salatura, dalla deposizione nelle celle frigorifere, fino alla stagionatura che lo rendono gustoso e saporito. Non si può trascurare anche che il nostro prosciutto fornisce componenti nutritivi per tutte le età della vita senza conservanti e coloranti e a basso contenuto di colesterolo: consigliato per lo sviluppo dei bambini, per gli adolescenti e per gli anziani è facilmente digeribile e con alto contenuto proteico, adatto a quel tipo di consumatore attento alla propria alimentazione, sicura e salutare.