Nuovo utente?

Registrati adesso

Accedi con Facebook

Accedi con Facebook

Accedi con la tua email

Recupera la password
Enogastronomia, Cultura e Natura nella terra del Crudo di Parma

TORRECHIARA

Solitario, lungo le pendici di una piccola collina rocciosa nella verde vallata del torrente Parma, alle porte dell’appennino, si erge un sontuoso maniero cinto da un doppio ordine di mura che domina dall’alto delle sue possenti torri la valle e il suggestivo borgo di epoca medievale adagiato ai suoi piedi. Il castello, fatto erigere dal conte Pier Maria Rossi, signore di San Secondo, di Berceto e Roccabianca, uomo d’armi e importante politico, era uno degli innumerevoli possedimenti che costellavano il dominio del conte detto il “Magnifico”.

Fu realizzato per essere donato all’amata Bianca Pellegrini per la quale fece allestire la Camera d’oro, una piccola stanza da letto ricoperta da formelle placcate in oro zecchino nella quale trascorrere notti d’amore con la bella amante. Nel mese di maggio di ogni anno, viene organizzata all’interno della corte, una rievocazione storica proprio per decantare la bella storia d’amore che aleggia ancora tra le mura del castello, tuttavia ne la rievocazione, ne i restauri effettuati negli anni, possono ridare nuovamente vita al maniero privo di ogni arredo dovuto all’abbandono e a secoli di saccheggi e furiosamente defraudato dallo splendore delle belle formelle raschiate barbaramente. Certo è che resta comunque uno dei manieri meglio conservati in Italia dal cui fascino non si può sfuggire.

Guardando attentamente l’interno della camera d’oro, non ci si può non accorgere dell’amore che il condottiero Pier Maria ha voluto celebrare per la bella e giovane Bianca: “digne et in eternum” (degnamente e per sempre) recitano alcune delle formelle. Anche gli affreschi della camera, presumibilmente realizzati da Benedetto Bembo, raffigurano l’amore tra i due amanti oltre alle immagini degli innumerevoli possedimenti della casata. Tutto il castello è un susseguirsi di fascino e ammirazione: le quattro torri merlate che dominano la valle , la cappella di San Nicomede che ha ospitato le spoglie del conte rivestito da un lucente broccato, il sontuoso loggiato che si affaccia sul cortile, le splendide sale che devono il loro nome agli affreschi e i motivi ornamentali ivi rappresentati (sala del pergolato, sala di Giove, sala degli stemmi, dei giocolieri e degli acrobati, degli angeli e della vittoria): tutto questo rende il castello unico e irreale.

Castello di Torrechiara

Irreale come il paesaggio che si osserva dal loggiato al quale si accede attraversando la camera d’oro: lo scorrere del torrente nella valle, le colline costellate da vigneti e il maestoso complesso monumentale della Badia Benedettina anch’esso fondato da Pier Maria Rossi con lo splendido chiostro e il belvedere, rendono affascinante e suggestivo tutto il paesaggio. Non si può scappare da Torrechiara senza un piccolo ricordo della bella storia d’amore del castello. Un consiglio è non scappare da Torrechiara senza un piccolo ricordo del bel castello: diversi sono i negozi nei quali acquistare dei piccoli manufatti artigianali. Neppure attori famosi come Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e Rutger Hauer ne sono rimasti immuni visto che hanno girato uno splendido film romantico Ladyhawke proprio tra le mura di Torrechiara.

Castello di Torrechiara
“Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore
sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle
canta l'eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta
la storia delle onde”.
Kahlil Gibran

Modalità di visita

La visita al Castello non prevede il servizio di visita guidata che deve essere concordato con le guide turitiche abilitate della Provincia di Parma (elenchi disponibili su richiesta).

DURATA VISITA: 60 minuti ca.
APERTURA:
DA NOVEMBRE A FEBBRAIO
da martedì a venerdì 9.00-16.30 / sabato, domenica e festivi 10.00-17.00
DA MARZO A OTTOBRE da martedì, domenica e festivi 10.30/19.30 / mercoledì, gioved', venerdì e sabato 8.30-19.30
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

PREZZO

intero Euro 3,00
ridotto Euro 1,50 (per persone che hanno un età compresa tra i 18 e i 25 anni; studenti universitari iscritti a facoltà artistiche e umanistiche muniti di tesserino o libretto universitario)
gratuito per Bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, persone con più di 65 anni, 1 accompagnatore per gruppo; portatori di handicap con un accompagnatore; 2 insegnanti ogni 15 alunni in visita d’istruzione; giornalisti con tesserino in corso di validità; forze dell'ordine.

MODALITÀ DI VISITA PER GRUPPI E SCOLARESCHE Per i gruppi è gradita la comunicazione alla biglietteria del castello che deve essere effettuata almeno 3 giorni prima del giorno fissato per la visita. La biglietteria si riserva di variare orari, modalità e percorsi di visita in presenza di eventi espositivi e/o lavori di ristrutturazione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente in contanti presso la biglietteria del Castello.

PER INFORMAZIONI: Biglietteria Tel. 0521.0521.355255